Giornata Mondiale contro il Cancro 2017

Giornata Mondiale contro il Cancro 2017

COMUNICATO STAMPA

 

Anche quest’anno, il 4 febbraio 2017, si celebrerà la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa, che rappresenta migliaia di associazioni impegnate contro la malattia.
Il tema della giornata è “Combattere il Cancro con la Prevenzione” e lo slogan ‘We can. I can.’ (Noi possiamo. Io posso.) indica l’opportunità che tutti hanno di prendere parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato male incurabile.

La prevenzione primaria è il punto di partenza per la lotta al cancro: non fumare, condurre una vita sana e non sedentaria, seguire una corretta alimentazione, evitare contatti con elementi contaminanti, controllare l’uso di alcool, ecc…(1)

Ma anche la prevenzione secondaria, costituita principalmente da programmi di screening estesi a tutto il territorio nazionale, ha un penso non trascurabile nell’ambito di un strategia globale di prevenzione. Come si è visto per il cancro al seno che, grazie ai programmi di prevenzione secondaria estesi a tutta la popolazione, ha visto una rilevante diminuzione di mortalità.

Paradossalmente il cancro del polmone, nonostante la sua alta incidenza e mortalità, non ha ancora un suo programma di screening nazionale e la sua diagnosi (quasi mai tempestiva perché conseguente alla comparsa tardiva dei sintomi), non è quasi mai seguita da un trattamento efficace e definitivamente curativo.

Per tale ragione, ALCASE Italia (2) aderisce alla campagna World Cancer Day 2017 dell’UICC, col motto ‘Noi possiamo. Io posso… vincere il cancro del polmone con lo screening.’ (3)

L’obiettivo è rendere consapevole l’opinione pubblica, ed in particolare il mondo sanitario e politico, che é solo grazie allo screening che questa terribile neoplasia potrà diventare a pieno titolo un male curabile.

__________

  1. Un elenco semplice di regole di vita che ciascuno può seguire per una corretta prevenzione primaria è costituito dalle prime 12 voci del CODICE EUROPEO CONTRO IL CANCRO.
  2. ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education – Italian Chapter) è l’unica associazione italiana no-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.
  3. Per promuovere un programma di screening nazionale, ALCASE ha avviato -già dal l’1/1/2016- una specifica CAMPAGNA NAZIONALE.

La Giornata Mondiale contro il cancro e Alcase Italia

alla Radio “Una voce per un aiuto” di Dora Millaci

Leave a Reply

Your email address will not be published.