Centro Oncologico Specialistico del torace: una nuova realtà del Canton Ticino

Centro Oncologico Specialistico del torace: una nuova realtà del Canton Ticino

 

Per offrire alla popolazione ticinese il miglior approccio possibile al tumore del polmone nasce il Centro Oncologico Specialistico (COS) del Torace, grazie ad un team interdisciplinare specializzato.

Prevenzione, tecniche diagnostiche moderne, chirurgia mini-invasiva, terapie personalizzate e mirate, immunoterapia, radioterapia, chemioterapia, supporto al paziente, protocolli di cura internazionali e ricerca scientifica vengono offerte in Ticino nella ‘Lung Unit’ che rappresenta un importante ed efficiente punto di riferimento per il paziente, con equipe dedicate, risorse proprie e strategie mirate.

Il Centro Oncologico Specialistico sarà attivo già nel 2019 all’EOC-IOSI e si avvale di una rete di specialisti di primo ordine!

Nominato il PD Dr med Stefano Cafarotti suo Responsabile Clinico. Il Dr Cafarotti, Presidente di Alcase Ticino, è in possesso di un titolo europeo in chirurgia toracica, di un titolo accademico di docenza presso l’USI ed è inoltre viceprimario del servizio Cantonale di chirurgia toracica EOC (Ente Ospedaliero Cantonale).

Come già avvenuto per altri tumori (vedi i linfomi, la mammella, il colon e la prostata ) l’EOC e lo IOSI (Istituto Oncologico della Svizzera Italiana) compiono un grande passo anche nella lotta al tumore polmonare.

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.