Pillole

dalla ricerca

Home / Pillole

Partiamo oggi, questo sabato 24 marzo del 2018, con una nuova rubrica.  Se preferite, potremmo dire un nuovo “blog”… anche se il termine non è del tutto corretto perché, ovviamente, non si tratta del diario di una singola persona, come etimologicamente sarebbe: “web-log”, abbreviato “blog”.

Una nuova rubrica di informazione che abbiamo voluto chiamare “PILLOLE DALLA RICERCA”, per il fatto che vi pubblicheremo brevi note su tutti i più importanti lavori scientifici, pubblicati su prestigiose riviste scientifiche internazionali, che hanno la potenzialità di cambiare il “gold standard” del trattamento del cancro del polmone.

Dunque, non ampi articoli che descrivono un determinato lavoro clinico, ma l’abstract dello studio in originale e brevi note sullo stesso.  Più in dettaglio, dopo una più o meno ampia introduzione all’argomento, seguirà l’abstract della pubblicazione in originale (con link all’intero articolo); all’abstract, ricavato da PubMed (e dunque necessariamente in inglese), farà poi seguito la traduzione in italiano ed i miei commenti personali.

Il senso di questa rubrica è:

NON POSSIAMO RIPRENDERE TUTTO CIO’ CHE VIENE SCRITTO SULLA TERAPIA DEL CANCRO AL POLMONE, MA POSSIAMO RACCOGLIERE TUTTO CIO’ CHE DI PIU’ IMPORTANTE VIENE PUBBLICATO NEL MONDO, E DARVI LA NOSTRA OPINIONE.

Buone letture!