Le stanze di ALCASE

Le stanze di ALCASE

Quando viene diagnosticato un cancro al polmone, le reazioni che seguono la diagnosi possono sconvolgere la vita, il lavoro e le relazioni sociali.

ALCASE Italia sa quanto sia importante per i malati e per i loro famigliari confrontarsi con altri pazienti o caregiver. Sa che l’interazione fra persone che vivono la stessa condizione dà un grande supporto psicologico. Sa che tale sostegno, durante il trattamento, può essere non solo benefico, ma anche terapeutico. Sa che aprirsi e parlare liberamente evita che crescano paure e sentimenti di resa, facendo scoprire che ansia e depressione sono stati d’animo comuni, ma che c’è il modo di contenerli e, poi, superarli. ALCASE sa, soprattutto, quanto sia importante non sentirsi soli.

Esiste già una Community di ALCASE che continuamente, ogni giorno, molte volte al giorno, consente a malati e famigliari di scambiarsi informazioni, stati d’animo, incertezze, dubbi… ma tutto ciò avviene solo per iscritto.

Ora è giunto il momento che questo continuo scambio si realizzi in maniera più efficace e moderna, grazie all’incontro virtuale di malati e famigliari su una piattaforma web di videocomunicazione.

Gli incontri (le STANZE di ALCASE) saranno quindicinali o mensili, ma potrebbero anche essere sospesi -sia temporaneamente che definitivamente- in base alla effettiva domanda. Essi avranno luogo tramite la piattaforma StreamYard, che trasmetterà ESCLUSIVAMENTE su FaceBook, nel gruppo chiuso “Sconfiggiamo il cancro del polmone“, dunque in un luogo protetto.

Per partecipare in prima persona occorrerà iscriversi, inviando la propria email all’organizzatore degli incontri (la nostra Presidente Deanna- deannaalcase@gmail.com), la quale, qualche giorno prima della video diretta, invierà via email, alle prime 8 persone iscritte, un link su cui cliccare per poter accedere in prima persona alla Stanza. L’appuntamento per il primo incontro è per giovedì 29 giugno 2023 alle ore 18,00.

Chi non vorrà esporsi, ma vorrà comunque assistere agli incontri ed interagire, potrà farlo dall’interno del gruppo Sconfiggiamo il cancro al polmone.  Ogni nuova Stanza sarà pubblicizzata sul gruppo, in modo che tutti i membri che lo desiderano possano assistere ed intervenire, inviando i loro messaggi (che saranno poi ripresi dal moderatore della Stanza).

Essendo il gruppo costituito da oltre 3.300 membri, di cui almeno 900 attivi, ALCASE auspica che si iscrivano almeno 80 persone, in modo da poter costituire 10 gruppi diversi. Ciò assicurerebbe una continua diversità dei partecipanti alle Stanze e, dunque, un maggiore interesse delle stesse. Per le Stanze che seguiranno le prime 10, anche solo ripetendo lo stesso ordine di partecipazione individuale, si potrebbe andare avanti fino a che se ne sentirà la necessità…

Riepilogando,  ad ogni appuntamento entreranno nella Stanza di ALCASE 8 persone, mentre chi assiste (potenzialmente tutti i membri del gruppo) potrà commentare scrivendo sotto lo schermo della trasmissione.

Uno degli obiettivi di ALCASE, che mira a far sì che “Nessuno si senta solo nell’ affrontare la propria malattia,” avrà così un’opzione in più per realizzarsi.

Nota 16/07/2023

Dopo le prime esperienze si è deciso di ridurre il numero dei partecipanti alle Stanze a 5 per permettere una migliore interazione tra i componenti.

 

Da ottobre le stanze sono diventate degli incontri a tema con l’interazione tra componenti il gruppo e i pazienti o i caregivers che si trovano sulla piattaforma.
Sono sempre momenti di confronto, arricchimento e condivisione con l’obiettivo di unire e sostenere i membri della Community.

Video Clip estratto dalla STANZA del 29/06/2023
e pubblicato con il consenso della partecipante

Intervento di una caregiver
estratto dalla STANZA del 05/10/2023

Le stanze di ALCASE

Video Clip estratto dalla STANZA del 16/11/2023
e pubblicato con il consenso del partecipante

Video Clip estratto dalla STANZA del 07/12/2023
e pubblicato con il consenso della partecipante

 

Sei un malato di cancro al polmone?  

 

NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!

    Per altre pagine clicca ovunque, fuori dal riquadro