Lunga video intervista al Dr.  Buccheri.  Si parla di ALCASE Italia

Lunga video intervista al Dr. Buccheri. Si parla di ALCASE Italia

ALCASE Italia

Fondazione

L’Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro del Polmone (nota anche come “Cuneo Lung Cancer Study Group” o “CuLCaSG”) nacque nell’ormai lontano 10 gennaio 1994, per iniziativa di due pneumologi cuneesi, i dottori Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno. Come per altre iniziative del genere, l’obiettivo principale era quello di aiutare la ricerca medica finalizzata ad una particolare malattia (in questo caso, il cancro del polmone). Contestualmente, però, si voleva favorire l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e migliorare la qualità dell’assistenza medica.

Motivazione

In realtà, l’interesse dei due medici fondatori per l’oncologia del polmone era assai antecedente la nascita dell’Associazione stessa. Tale interesse risaliva al 1982, quando essi elaborarono i primi protocolli diagnostico-terapeutici ed iniziarono ad archiviare i dati clinici di tutti i pazienti giunti alla loro osservazione.

Prime attività

Cominciò, subito dopo, l’ organizzazione di periodici incontri di aggiornamento per medici di famiglia e di due congressi ultraspecialistici nazionali, e siamo nel 1991 e 1992…..  continua a leggere qui

o ascolta il Dr. Buccheri che ne parla diffusamente in questa video intervista:

Martedì 5 dicembre 2017, negli studi di TeleGranda, il Direttore Medico di ALCASE, il Dott. Gianfranco Buccheri, nell’ambito di una rubrica dedicata alle associazioni, ha rilasciato una video intervista su Alcase Italia, sulla mission dell’associazione e su tutti i servizi che vengono offerti a pazienti e famigliari.

Segue la video intervista:

 

Leave a Reply

Your email address will not be published.