Il terapista del dolore risponde

a cura della Prof.ssa Caterina Aurilio

Home / Il terapista del dolore risponde
terapia dolore

Prof.ssa Caterina Aurilio

terapia dolore
terapia dolore

IL TERAPISTA DEL DOLORE RISPONDE
è una rubrica di supporto di ALCASE Italia,

a cura della Prof.ssa Caterina Aurilio, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r. presso l’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli.

Nell’ottobre 2015 a Bologna, la Prof.ssa Aurilio  è stata eletta Presidente dell’Associazione Italiana per lo Studio del Dolore (AISD)  e e di tale Associazione è attualmente membro del Comitato Scientifico.

Nel 2015 e fino al 2019 è stata eletta Coordinatrice della Terapia del dolore nel board della Società Nazionale di Anestesiologia (SIAARTI).

“Durante la mia presidenza”, come ricorda ella stessa, “ho reso più visibile la terapia del dolore aggiungendola alla denominazione della Scuola di specializzazione che è diventata oggi Scuola di specializzazione in anestesia, rianimazione e terapia del dolore, anche se il sogno nel cassetto è di avere una specializzazione in medicina del dolore, così da formare dei professionisti dedicati.”

Attualmente è rappresentante italiano presso la Società Europea del Dolore (EFIC).

E’ commissario scientifico della Società Europea di Anestesiologia e Terapia Intensiva (ESAIC) per il Dolore e la Terapia Intensiva.

È autore di circa 100 articoli su riviste specializzate, nell’ambito del trattamento del dolore.

L’algologia, o terapia antalgica, detta anche terapia del dolore o medicina del dolore, consiste nell’approccio medico-scientifico al trattamento del dolore.


Come per tutte le altre rubriche offerte da ALCASE, anche questa è gratuita (grazie al fatto che i suoi esperti sono volontari) e libera (chiunque, anche chi non è socio di ALCASE, potrà accedervi).

Per porre la vostra domanda utilizzate il format a fondo pagina, a meno che essa non sia simile ad altre cui è già stata data un risposta (in tal caso, seguire le istruzioni seguenti).

‼️ IMPORTANTE ‼️  Da leggere con attenzione prima di inviare il proprio quesito:

Alla vostra domanda verrà data una risposta generale (ovvero, non si entrerà mai nello specifico di alcun caso clinico) e lo si farà per un SOLO quesito (o due, al massimo, purché entrambi vertenti su un unico argomento).

Inoltre, perché il quesito sia accettato, ALCASE (e, ovviamente, la stessa Prof.ssa Aurilio) dovrà ritenere il quesito di reale interesse per tutta la comunità dei malati di cancro al polmone.

Infine,  se il quesito che si intende porre è assimilabile ad una questione già discussa, sarà IMPORTANTE inserirlo nello spazio dedicato ai commenti al fondo della pagina che tratta l’argomento (non va inserito nel format qui in basso!).

Prima di scrivere la vostra domanda, dunque, sfogliate tutti gli articoli del blog, perché potrebbero già contenere la vostra risposta. 

Caro amico...

Hai già avuto modo di usufruire di questo servizio gratuito?
Lo hai apprezzato?
Vuoi fare qualcosa di buono per gli altri?
SOSTIENI ALCASE E LA SUA MISSIONE!
FAI UNA LIBERA DONAZIONE!
Il tuo sostegno sarà di grande aiuto e permetterà ad ALCASE di continuare ad essere al tuo fianco!

Antidolorifici al bisogno?

Antidolorifici al bisogno?

Gli antidolorifici vanno presi al bisogno? No, il dolore va coperto e gestito completamente per tutto l’arco del giorno

NON SARÀ DATO SEGUITO ALLE DOMANDE RIGUARDANTI PATOLOGIE DIVERSE DAL CANCRO DEL POLMONE



    SCRIVI AL TERAPISTA DEL DOLORE

    Controllate l'esattezza dell'indirizzo email prima di inviare

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    5 x 1000

    Il 5 x mille è una risorsa importante per ALCASE, un aiuto per continuare ad essere a fianco dei malati di cancro al polmone.
    96037610043