Illumina Novembre 2020

Illumina Novembre 2020

TUMORE DEL POLMONE: AL VIA LA CAMPAGNA “ILLUMINA NOVEMBRE” PER SENSIBILIZZARE I CITTADINI

L’iniziativa, promossa da ALCASE Italia, giunge alla 6° edizione. È fondamentale migliorare la consapevolezza su questa neoplasia anche durante la pandemia
Anche quest’anno, ALCASE Italia promuove la campagna nazionale “Illumina Novembre”, che, per tutto il mese, ha lo scopo di creare occasioni di sensibilizzazione sulla malattia, terza neoplasia più frequente dopo quelle della mammella e del colon retto i cui casi si stimano per il 2020 più di 40mila nuovi casi.

Nel 2020, più che negli anni passati, è importante generare consapevolezza su questa patologia perché i mesi della pandemia da Covid 19, soprattutto nei periodi di più intensa emergenza, sono stati caratterizzati da un numero bassissimo di nuove diagnosi, che presto dovranno venire alla luce ed essere presi in carico dal sistema sanitario nazionale, con l’aggravante del manifestarsi della neoplasia in uno stadio più avanzato e meno efficacemente trattabile.

“Illumina Novembre” è un’iniziativa di forte impatto visivo ed emotivo, che si sta diffondendo nelle città e nei comuni italiani. L’iniziativa consiste nell’illuminare o “vestire” (con luci o nastri o fiocchi o palloncini…) di bianco – colore internazionalmente scelto per indicare la neoplasia polmonare – per un giorno, un weekend, una settimana o l’intero mese di novembre una parte del territorio italiano, sia esso una abitazione privata, un singolo edificio, pubblico o privato, o un luogo simbolo di una città.
Alle amministrazioni comunali di tutte le città capoluogo d’Italia, in particolare, si è chiesto di illuminare un monumento, la facciata di un palazzo, una fontana e di esporre le locandine e/o lo striscione esplicativi dell’iniziativa.

Quest’anno, grazie anche al supporto non condizionato di AstraZeneca, è prevista la partecipazione di oltre 100 città , tra cui 60 con oltre 35.000 abitanti, tra le quali: Napoli, Bologna, Bari, Catania, Trento, Firenze e Cagliari… (la lista completa e sempre aggiornata è disponibile cliccando QUI).

ILLUMINA NOVEMBRE 2020 è un appuntamento fondamentale per catturare l’attenzione dell’opinione pubblica verso una patologia che rimane ancora oggi ancorata al “marchio negativo del fumatore” e a quello, altrettanto negativo, “dell’incurabilità”.

Attraverso la campagna ILLUMINA NOVEMBRE 2020, l’impegno costante di ALCASE si trasforma in appello per far sì che i malati di cancro al polmone ricevano in tutte le regioni cure conformi ai progressi della biologia molecolare che ha visto l’introduzione della nuova classe di immunoterapici, abbiano contezza dell’importanza dei test genetici sul tumore- analisi preliminare ad ogni tipo di cura innovativa, la giusta empatia dalla comunità e il supporto psicologico dovuto a tutti i malati oncologici, soprattutto in un periodo pandemico difficile perchè colpisce principalmente i polmoni, rendendo i pazienti di tumore polmonari ancora più fragili e soli.

Clicca sull’immagine per vedere la pagina dedicata

Illumina novembre 2020

A Novembre, mese di sensibilizzazione del cancro al polmone,
le città italiane aderiscono alla campagna Illumina Novembre 

e si illuminano di bianco.
Perché?

 


Per informare sulla patologia e soprattutto sui nuovi strumenti terapeutici e diagnostici, ed in particolare sui test molecolari.