4-feb-2018, Giornata Mondiale contro il Cancro

4-feb-2018, Giornata Mondiale contro il Cancro

COMUNICATO STAMPA

Anche quest’anno, il 4 febbraio 2018, si celebrerà la Giornata Mondiale contro il Cancro promossa dall’UICC (Unione Internazionale Contro il Cancro), organizzazione non governativa, che rappresenta migliaia di associazioni impegnate contro la malattia. Il tema e lo slogan della giornata è: ‘We can. I can. A three year (2016-2018) campaign for reach and impact’ (1)  indica l’opportunità che tutti hanno di prendere attivamente parte alla battaglia contro il cancro. Anche una singola persona può fare la differenza, perché è solo attraverso una compatta mobilitazione civile che si può vincere quello che un tempo era chiamato male incurabile.

Paradossalmente il cancro del polmone, nonostante la sua alta incidenza e mortalità, è quello che meno di tutti gli altri tipi di cancro raggiunge le coscienze e ha perciò uno scarso impatto sulle scelte della società.  La prova, forse la più evidente, è che, nonostante l’impressionante mole di dati che ne sanciscono l’utilità, il cancro al polmone non gode ancora di un suo programma nazionale di screening e la diagnosi (quasi mai tempestiva perché conseguente alla comparsa tardiva dei sintomi), non è quasi mai seguita da un trattamento efficace e definitivamente curativo.

Per tale ragione, ALCASE Italia (2) aderisce alla campagna World Cancer Day 2018 dell’UICC, col motto ‘Noi possiamo. Io posso… vincere il cancro del polmone con lo screening.’ (3)

L’obiettivo è rendere consapevole l’opinione pubblica, ed in particolare il mondo sanitario e politico, che é solo grazie allo screening che questa terribile neoplasia potrà diventare a pieno titolo un male curabile.

_______________

(1)  Noi possiamo. Io posso.  Una campagna di 3 anni, da 2016 al 2018, per far sentire la propria voce ed avere un impatto

(2)   ALCASE Italia (Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education – Italian Chapter) è l’unica associazione italiana no-profit esclusivamente dedicata alla lotta al cancro del polmone.

(3)  Per promuovere un programma di screening nazionale, ALCASE ha avviato -già dal l’1/1/2016- una specifica CAMPAGNA NAZIONALE.

Leave a Reply

Your email address will not be published.