Linee Guida Internazionali

Una raccolta di pareri autorevoli che costituiscono lo “stato dell’arte” della medicina che si occupa di cancro del polmone: 

le LINEE GUIDA delle più autorevoli società medico-scientifiche internazionali

In queste pagine è consultabile la traduzione fedele dei testi originali
delle informazioni ai pazienti e/o ai medici di:

National Cancer Institute, Cancer Research UK,  American Society of Clinical Oncology (ASCO), European Society of Clinical Oncology (ESMO).

 

Dal Ministero della Salute, su Appropriatezza e relative linee guida nelle patologie oncologiche:

“La definizione di criteri di appropriatezza in oncologia ed emato-oncologia e l’emanazione di Linee guida condivise su tali criteri rappresentano la base per l’omogeneizzazione delle prestazioni sanitarie su tutto il territorio nazionale.

Il risultato finale di questo processo dovrebbe indurre non solo un miglioramento degli standard assistenziali, ma anche un migliore utilizzo e razionalizzazione delle risorse disponibili, con una complessiva riduzione della spesa sanitaria per prestazioni diagnostiche e terapeutiche superflue. Quello che va ricercato è un equilibrio fra innovazione e risultati in un contesto scientificamente validato che consenta di offrire le nuove tecnologie solo a chi realmente ne può beneficiare.

Per cercare di uniformare gli standard assistenziali è indispensabile definire criteri di appropriatezza per la diagnosi, la stadiazione, le modalità terapeutiche, l’approccio per stadio, gli esami di follow-up, cercando così di dare una visione globale della gestione del paziente per ogni singola patologia, garantendo a tutti i cittadini di ricevere il “meglio” nella loro situazione clinica e non il “tutto” in maniera acritica. […]”

c

La prima pubblicazione ed i successivi aggiornamenti di queste pagine, fino al 2017, sono stati possibili grazie al supporto economico
della Fondazione Cassa di Risparmio di Torino.

c

Fondazione CRT

 

Sei un malato di cancro al polmone?  

 

NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!