La squadra di ALCASE Italia

a supporto dei malati di cancro del polmone

Home / La squadra di ALCASE Italia

staff

Questa è la squadra di ALCASE Italia di oggi

Il Consiglio Direttivo è composto dalla Presidente Deanna Gatta,  dal Vicepresidente  dott. Domenico Ferrigno, pneumologo-oncologo di valore e dal tesoriere Rag. Umberto Condorelli.

A supporto delle complesse attività completano l’equipe il dott. Gianfranco Buccheri, Direttore Medico ed amministrativo, il dott. Giorgio Lo Iacono, Chirurgo Toracico presso l’Istituto Europeo di Oncologia di Milano quale International Liaison, la giornalista Angelina Tortora quale addetto stampa, Mariella Del Santo in qualità di coordinatore del gruppo romano di ALCASE, l’avv. Anna Frascino e Salvo Rossi coadiutori per i social media e le segretarie Diana Miranda e Daniela Calleri per i naturali rapporti con le istituzioni, la pubblica amministrazione e le banche.

squadra
Squadra ALCASE Italia

Vi sono poi i collaboratori esterni, professionisti di alto profilo, che, per sensibilità e puro spirito di solidarietà, supportano volontariamente pazienti e caregiver nel lungo viaggio che essi devono intraprendere dopo la diagnosi di neoplasia polmonare, rispondendo alle loro domande nel multi-blog “Gli esperti rispondono” e/o partecipando a dirette social per accrescere l’informazione e chiarire gli aspetti più complessi del percorso diagnostico, terapeutico, emozionale e anche giuridico.

A loro il nostro più caloroso ringraziamento:

Prof.ssa Caterina Aurilio, Professore Ordinario di Anestesia e Rianimazione a.r. presso l’Università degli Studi della Campania, Luigi Vanvitelli

Prof.ssa Fiorella Calabrese, specialista in Anatomia Patologica, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Padova

Prof. Federico Cappuzzo, oncologo polmonare, Direttore dell’Oncologia Medica 2°, presso l’ Istituto Nazionale Tumori Regina Elena di Roma

Dott.ssa Virginia Castiglia, immunologa, Miltenyi Biotec Biotechnologie North Rhine-Westphalia

Prof. Filippo Lococo, Professore Associato di Chirugia Toracica presso IRCCS, Fondazione Policlinico Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma

Avv. Mara Piscitelli, Avvocato e scrittrice, sempre in prima linea nella difesa dei diritti dei malati

Prof.ssa Sara Ramella, Direttore UOC Radioterapia oncologica Campus Biuomedico Roma

Dott. Marco Trovò, Direttore Struttura Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica presso l’ Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale, Udine

Dott.ssa Aurora Vinci, psicologa clinica e vicepresidente Alma Ata LGBT+

squadra
Squadra ALCASE Italia

 

Completano la squadra i tanti amici e sostenitori che ci aiutano attraverso il WEB e i social network a diffondere il messaggio di ALCASE, semplicemente amplificandone la portata…

Presidentessa Emerita è Margherita Morano. Margherita è uno splendido esempio di sfida al Big Killer: rimasta vedova, ha saputo trasformare il dolore della perdita in energia propositiva e trascinante.
Attualmente la squadra è questa. Ma per vincere la difficilissima partita contro il cancro del polmone, il numero dei giocatori dovrà essere molto più ampio.
Per cui, caro visitatore, contattaci: per proposte, collaborazioni o per offrirti come volontario…

Il Big Killer va braccato ovunque.

Nota storica
Agli esordi c’erano solo i due medici, il Dr. Buccheri e il Dr. Ferrigno, cui si aggiungeva Anna Merlo, infermiera professionale, attiva come loro presso il day hospital pneumo-oncologico dell’Ospedale Carle di Cuneo.
A quest’originaria anima scientifica – ieri CuLCaSG, oggi ALCARE – nel 1998 se n’è affiancata una sociale e culturale: ALCASE appunto.
Da allora il Big Killer viene attaccato da due versanti: quello dell’aggiornamento e della divulgazione medico-scientifica e quello della prevenzione, sensibilizzazione e dei servizi ai malati.

5 x 1000

Il 5 x mille è una risorsa importante per ALCASE, un aiuto per continuare ad essere a fianco dei malati di cancro al polmone.
96037610043