Vincere si può
Repubblica.it ha aperto, con OncoLine, il canale di Oncologia, una nuova area tematica “dalla parte dei pazienti”: testimonianze, news, interviste per ricevere le novità su diagnosi, cure e prevenzione, per ottenere risposte alle domande più frequenti sui tumori da parte di esperti, per parlare di diritti e qualità di vita, per esaminare linee guida, il tutto nell’ottica di combattere il cancro e riprendersi la propria vita.
L’informazione è arricchita da storie dei pazienti, dei loro famigliari, dei medici e del personale sanitario per conoscere chi e come ha affrontato la malattia.
Una parte attiva e aperta alla community è riservata ai blog, sezioni in costante divenire, in cui gli autori raccontano di sé e del loro incontro con la neoplasia, in cui tutti hanno l’opportunità di esprimere la loro opinione e di essere ascoltati.
Sono entrate a far parte delle blogger di OncoLine anche donne determinate e tenaci, membri di Alcase, Paola Staccioli e Rita Chinotti, subentrata a settembre 2018 a Serena Ranieri, Le O2 (O2 nel senso di ossigeno, aria, respirazione…) che testimoniano la loro lotta contro il cancro del polmone. L’ obiettivo: lasciare alle spalle vecchi stereotipi legati al Big Killer e guardare verso il domani con la risolutezza che la neoplasia del secolo si può vincere.
27 marzo 2019
Il BLOG LeO2 su @Repubblica.it è stato chiuso, come gli altri blog di malati oncologici, senza avvisare gli autori.
Non possiamo che rammaricarci per la decisione, inspiegabile, presa proprio in una fase storica in cui sempre di più è apprezzata la Medicina Narrativa che, attraverso il racconto e la lettura di esperienze altrui, aiuta ad affrontare la malattia, oltre le paure.
Fortunatamente altrove essa è viva e vegeta. E qui soprattutto, nel portale di ALCASE, essa non verrà mai abbandonata in quanto elemento prezioso per il supporto delle persone ammalate e dei loro caregivers…