Un nuovo opuscolo informativo sulla immunoterapia

Un nuovo opuscolo informativo sulla immunoterapia

LUNGevity è, negli Stati Uniti, la principale organizzazione no-profit focalizzata sul cancro del polmone.  Il suo scopo è quello di migliorare il decorso della malattia delle persone affette da cancro del polmone attraverso la ricerca, l’informazione e il supporto dei malati.

LUNGevity ha sviluppato una completa serie di opuscoli per i pazienti e per coloro che li assistono (i cosiddetti “caregivers“), dedicata alla comprensione di come si sviluppa il cancro, di come può essere diagnosticato e delle successive opzioni di cura.
Tra i tanti materiali informativi per pazienti, ci sono opuscoli disponibili come PDF scaricabili. Ovviamente sono tutti in lingua inglese.

Fra i tanti interessanti opuscoli di LUNGevity  è oggi sicuramente il più attuale quello che riguarda l’immunoterapia, un tipo di terapia biologica che sfrutta ed aumenta la naturale capacità del sistema immunitario del paziente di combattere il cancro. Invece di cercare di fermare o uccidere le cellule cancerogene direttamente, come fanno la maggior parte delle altre terapie, l’immunoterapia allena/prepara/educa il sistema immunitario naturale della persona a riconoscere le cellule tumorali e a bersagliarle/puntarle selettivamente ed ucciderle.

La versione italiana di quell’opuscolo originale in inglese -intitolato “What you need to know about…immunotherapy” (Cosa bisogna sapere a proposito di … IMMUNOTERAPIA)- è stata da noi realizzata, su esplicita autorizzazione di LUNGevity, e completata il 24/10/2018.

La traduzione è stata curata da Francesca Semeria, volontaria, e revisionata da Gianfranco Buccheri, Direttore Medico di ALCASE.

Nell’opuscolo in questione vi è chiaramente spiegato come funziona il sistema immunitario,  come l’immunoterapia può stimolare il sistema immunitario per aiutarlo a combattere il cancro, e si potrà valutare se l’immunoterapia può essere una buona opzione di cura per il paziente.

Va sempre detto, che, quando le altre terapie paiono non funzionare, in accordo con l’oncologo di riferimento, andrebbe sempre considerata l’opportunità di partecipare a una sperimentazione clinica di immunoterapia.

L’opuscolo di ALCASE, dal titolo IMMUNOTERAPIA, è scaricabile dalla pagina Libri, manuali, opuscoli o direttamente da questa pagina, cliccando su questo link o sull’immagine in alto.

ALCASE è sempre in prima linea per far giungere il massimo dell’informazione ai malati e alle loro famiglie, perché i pazienti ben informati sono i migliori difensori di se stessi.

Leave a Reply

Your email address will not be published.