Il nutrizionista risponde

a cura del Prof. Samir Giuseppe Sukkar

Home / Gli esperti rispondono / Il nutrizionista risponde

Prof. Samir Giuseppe Sukkar

Il NUTRIZIONISTA RISPONDE
è una rubrica di supporto di ALCASE Italia,

a cura del Prof. Samir Giuseppe Sukkar, medico presso l’Ospedale Policlinico “San Martino” IRCCS per l’Oncologia e la Neurologia. Attualmente, è responsabile dell’U.O. dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica. Ha una laurea con lode in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1982, e una specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia, ottenuta nel 1986. Inoltre, ha completato una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo nutrizionistico nel 1990.

È affiliato a diverse società scientifiche e ricopre ruoli di presidente regionale nella Società Italiana dell’Obesità e Presidente Regionale della Società Italiana di Nutrizione Clinica (SINUC), past president della Società Italiana di Nutrigenomica ed epigenetica clinica (SINEC), membro della European Society for Parenteral and Enteral Nutrition e referente regionale della Società Italiana di Nutrizione Clinica, tra gli altri. Ha partecipato a numerosi congressi e ha svolto attività clinica focalizzata sulla nutrizione artificiale e la dietetica di pazienti affetti da varie patologie, in particolare in oncologia.

Il prof. Sukkar ha anche un’attività scientifica significativa, avendo partecipato a molti congressi come relatore scientifico e pubblicato diverse pubblicazioni su argomenti gastroenterologici, nutrizionali e oncologici.  Di fatto è autore o coautore di 98 pubblicazioni su Scopus di cui 45 negli ultimi 10 anni (H index 17).

Nel 2008 ha fondato la rivista scientifica “ Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism“ di cui ha ricoperto il ruolo di Editor-in-chief fino al 2012.  Attualmente è Guest Associate Editor di “Frontiers in Nutrition”, Guest Associate Editor di “Nutrients” e reviewer di “Nutrition”.

Ha anche svolto incarichi istituzionali a livello regionale, come componente del Comitato Etico Regionale e coordinatore della rete regionale dei servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica della Liguria nonché responsabile del gruppo di lavoro sulle linee di indirizzo per la nutrizione preventiva e clinica del Tavolo regionale per la sicurezza alimentare.

In ambito accademico, ha ricoperto incarichi di docenza presso diverse scuole di specializzazione e corsi di laurea in discipline legate alla nutrizione e alla medicina preventiva. Attualmente, è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.

E’ anche autore di libri divulgativi quali : La dieta Nippomediterranea ; Il cibo sia la tua medicina; La dieta Sukkar e La dieta e Long Covid : prevenzione e terapia.

Nel sito istituzionale di San Martino è presente un opuscolo scaricabile dal titolo “Ricette per pazienti oncologici in fase attiva o non attiva di terapia”.

La rubrica GLI ESPERTI RISPONDONO, di cui questa sezione é parte, è un servizio di libero accesso, ma l’interazione con gli specialisti è riservata ai soli Supporter di ALCASE.   Inoltre…

i quesiti posti dai Supporter devono essere relativi al solo cancro del polmone ed avere un REALE interesse generale (non é possibile fornire consulti medici mediante questo strumento).

Relazione tra alimenti e cancro

Relazione tra alimenti e cancro

Circa la relazione tra alimenti e cancro, non esiste una "dieta anticancro" universale. Una dieta bilanciata può aiutare a ridurre il rischio

    SCRIVI AL NUTRIZIONISTA

    Controllate l'esattezza dell'indirizzo email prima di inviare il modulo alla segreteria di ALCASE

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Sei un malato di cancro al polmone?  

     

    NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

    Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!

        Per altre pagine clicca ovunque, fuori dal riquadro