Per l’inappetenza e la disfagia esistono suggerimenti o farmaci che possono stimolare l'appetito o aiutare con i problemi di deglutizione
Il nutrizionista risponde
a cura del Prof. Samir Giuseppe Sukkar
Il NUTRIZIONISTA RISPONDE
è una rubrica di supporto di ALCASE Italia,
a cura del Prof. Samir Giuseppe Sukkar, medico presso l’Ospedale Policlinico “San Martino” IRCCS per l’Oncologia e la Neurologia. Attualmente, è responsabile dell’U.O. dipartimentale di Dietetica e Nutrizione Clinica. Ha una laurea con lode in Medicina e Chirurgia, conseguita nel 1982, e una specializzazione in Gastroenterologia ed Endoscopia, ottenuta nel 1986. Inoltre, ha completato una specializzazione in Scienza dell’Alimentazione con indirizzo nutrizionistico nel 1990.
È affiliato a diverse società scientifiche e ricopre ruoli di presidente regionale nella Società Italiana dell’Obesità e Presidente Regionale della Società Italiana di Nutrizione Clinica (SINUC), past president della Società Italiana di Nutrigenomica ed epigenetica clinica (SINEC), membro della European Society for Parenteral and Enteral Nutrition e referente regionale della Società Italiana di Nutrizione Clinica, tra gli altri. Ha partecipato a numerosi congressi e ha svolto attività clinica focalizzata sulla nutrizione artificiale e la dietetica di pazienti affetti da varie patologie, in particolare in oncologia.
Il prof. Sukkar ha anche un’attività scientifica significativa, avendo partecipato a molti congressi come relatore scientifico e pubblicato diverse pubblicazioni su argomenti gastroenterologici, nutrizionali e oncologici. Di fatto è autore o coautore di 98 pubblicazioni su Scopus di cui 45 negli ultimi 10 anni (H index 17).
Nel 2008 ha fondato la rivista scientifica “ Mediterranean Journal of Nutrition and Metabolism“ di cui ha ricoperto il ruolo di Editor-in-chief fino al 2012. Attualmente è Guest Associate Editor di “Frontiers in Nutrition”, Guest Associate Editor di “Nutrients” e reviewer di “Nutrition”.
Ha anche svolto incarichi istituzionali a livello regionale, come componente del Comitato Etico Regionale e coordinatore della rete regionale dei servizi di Dietetica e Nutrizione Clinica della Liguria nonché responsabile del gruppo di lavoro sulle linee di indirizzo per la nutrizione preventiva e clinica del Tavolo regionale per la sicurezza alimentare.
In ambito accademico, ha ricoperto incarichi di docenza presso diverse scuole di specializzazione e corsi di laurea in discipline legate alla nutrizione e alla medicina preventiva. Attualmente, è professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione.
E’ anche autore di libri divulgativi quali : La dieta Nippomediterranea ; Il cibo sia la tua medicina; La dieta Sukkar e La dieta e Long Covid : prevenzione e terapia.
Nel sito istituzionale di San Martino è presente un opuscolo scaricabile dal titolo “Ricette per pazienti oncologici in fase attiva o non attiva di terapia”.
Relazione tra alimenti e cancro
Circa la relazione tra alimenti e cancro, non esiste una "dieta anticancro" universale. Una dieta bilanciata può aiutare a ridurre il rischio
Terapie complementari (fitoterapici, erbe ed integratori)
Le terapie complementari con fitoterapici, erbe ecc non hanno un consenso scientifico definitivo sul loro ruolo nella cura del cancro
Errore: Modulo di contatto non trovato.