Il tumore al polmone può dare problemi dermatologici?

Il tumore al polmone può dare problemi dermatologici?

Il tumore al polmone può dare problemi dermatologici?

Ringraziando sentitamente
Guidotti Claudio

Caro Claudio...

Grazie per la tua stringatissima, ma interessante domanda.

I problemi dermatologici collegati -direttamente o indirettamente- al cancro del polmone sono molteplici e di varia natura.  Li ricondurrei a tre gruppi patogenetici principali:

  1. Metastasi del cancro alla cute.  Queste possono essere ematogene o linfatiche e sano eventi così rari che molti oncologi (me compreso) non ne hanno visto un caso in tutta la loro vita.  Eppure si tratta di una evenienza ben riconosciuta e che si stima manifestarsi nello 0,8% dei casi.   Più frequentemente la metastasi avviene per “contiguità”, ovvero una metastasi o un tumore primitivo crescono di volume al punto da invadere direttamente la cute (caso tipico: metastasi costali con interessamento dei tessuti contigui fino alla cute).
  2. Sindromi paraneoplastiche.  Le sindromi paraneoplastiche sono caratterizzate da sintomi che si verificano in zone distanti dal tumore o dalle sue metastasi. Il tumore polmonare è quello che più frequentemente da lesioni cutanee di origine paraneoplastica. Per la descrizione delle principali lesione dermatologiche di questo gruppo ti inviterei a leggere questo capitolo del Manuale MSD in italiano.
  3. Effetti secondari del trattamento.  Questo è il gruppo sicuramente più affollato: quasi tutti i farmaci anti-EGFR, molti farmaci anti-ALK e anti-PD-L1/PD1 possono dare lesioni cutanee, anche molto severe.  Per saperne di più, ti rimanderei al nostro capitolo farmaci mirati, dove sono elencati tutti i nuovi farmaci per il trattamento del cancro al polmone, e alle loro schede farmacologiche, dove vengono elencati i principali effetti collaterali cutanei inclusi.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro e, soprattutto, utile.

….

direttore medicoCordialmente,
Gianfranco Buccheri

Leave a Reply

Your email address will not be published.