La storia di Elizabeth De Jong

La storia di Elizabeth De Jong

Viaggiare con il cancro…

I miei genitori avevano un matrimonio non convenzionale. La maggior parte della mia infanzia ho trascorso i fine settimana in macchina per andare a visitare il genitore che non viveva con noi al momento. Questi viaggi hanno scatenato in me una voglia di viaggiare in giovane età.

Così da quando sono sposato io e mio marito raccogliamo esperienze di viaggio mentre altri collezionano oggetti d’antiquariato. Quindi, quando mi fu diagnosticato un cancro al polmone nel settembre del 2016, il nostro obiettivo fu quello di governare la mia salute in moda che potessimo godere di più di viaggi e avventure. Da allora, attraverso un’attenta pianificazione, la ricerca e l’utilizzo delle miglia aeree e delle notti in albergo, siamo stati a Madrid, Helsinki, Svizzera, Montreal, New York, Roma e, soprattutto, di recente, Croazia, Slovenia e Bosnia.

C’è un gran numero di persone che mi chiedono come faccio: viaggiare con il cancro ai polmoni. In primo luogo, riconosco pienamente e sono grato che il mio trattamento per il carcinoma polmonare non a piccole cellule ALK positivo sta andando molto bene. Alla mia ultima serie di controlli, ero NED (nessuna evidenza di malattia). Secondo, non esiste una formula magica per viaggiare, per chiunque, con o senza cancro. Alcuni lo adorano, altri lo odiano e altri lo tollerano come un male necessario. Attraverso i miei viaggi, ho trovato alcuni suggerimenti che mi aiutano e possono aiutarti anche te che mi leggi!

Pianificazione pre-viaggio

Pensa al tuo livello di energia. Se stai lottando con stanchezza o esaurimento, potrebbe non essere il momento di pianificare l’escursione su Machu Picchu.

Prendi in considerazione la tua salute attuale. Sapere dove conta il tuo sangue ed essere consapevole di quali problemi potresti affrontare fisicamente. Per me, ciò significava che andare a Madrid, con le sieste pomeridiane, il ritmo più lento e il terreno relativamente equo, aveva senso mentre ero ancora su livelli di energia bassi.

Ottieni l’approvazione dei tuoi medici. Possono aiutarti a capire se viaggiare è una buona opzione in questo momento. Il mio team di oncologia è stato bravissimo a farmi sapere sono stati sostenitori dei miei viaggi e di vivere più ricordi ed esperienze finché posso.

Conoscere e pianificare per eventuali esigenze particolari
Potresti aver bisogno di aiuto per il pre-imbarco per un volo? Avrai bisogno di aiuto per spostarti da un varco all’altro per i collegamenti aeroportuali? Hai bisogno di un deposito speciale o di un controllo della temperatura per i farmaci? Hai bisogno di una camera d’albergo accessibile? Se stai volando, qual è la politica relativa ai tuoi farmaci? I farmaci liquidi, le siringhe e l’ossigeno hanno regole diverse a seconda della compagnia aerea e della destinazione.

Ricerca la tua destinazione.

Hai bisogno di ulteriori vaccinazioni? Il tuo trattamento è un trattamento approvato nel tuo paese di destinazione? Se non lo è, puoi portarlo con i documenti medici di supporto? Hai bisogno di portare con te le cartelle cliniche? Com’è l’assistenza sanitaria del Paese?

Ottieni l’assicurazione di viaggio. Non solo l’assicurazione del biglietto, ma un’assicurazione di viaggio vera e propria che può aiutarti se dovessi avere una crisi medica in un’altra città, stato o paese.

Durante il viaggio

Porta SEMPRE i tuoi farmaci. Non metterli mai nelle borse controllate. Assicurati di portarli nel flacone di prescrizione per rispondere a qualsiasi domanda su cosa sia il farmaco e / o che cosa tratti.

Lavati le mani costantemente! Il modo principale per diminuire le probabilità di prendere qualcosa è lavarsi le mani e tenerle lontane dal viso.

Disinfettare! Pulisci il sedile della tua compagnia aerea, la cintura di sicurezza, il tavolino del vassoio, i braccioli e qualsiasi altra cosa tu possa toccare. Fai lo stesso per la tua auto a noleggio o per le sistemazioni del treno e per la tua camera d’albergo: i telecomandi della TV possono essere davvero disgustosi! Lo faccio su OGNI volo e ho smesso di preoccuparmi di cosa pensa la gente.
Bevi molta acqua. L’idratazione è importante, ma lo è anche sapere che l’acqua che si sta bevendo è pulita e sicura – se hai dei dubbi, compra l’acqua in bottiglia. Ora non è il momento di infezioni intestinali.

Fai il pieno di energie. Questo vale per prima, durante e dopo il viaggio. Prenditi cura di te stesso. Pensa alle tue attività in categorie: cosa devi fare, cosa vuoi veramente fare, cosa ti piacerebbe fare se hai tempo e cosa è facoltativo.

Consulta un medico. Se non ti senti bene, chiama il tuo oncologo o vai in ospedale o in clinica. Lo faresti a casa, quindi non esitare a fare lo stesso mentre viaggi.

Fai un sacco di foto! Condividi l’esperienza con i tuoi cari. Crea ricordi che dureranno non solo per la tua vita, ma anche per la loro.

Buon viaggio da me e mio marito!

Link all’articolo originale di Lung Cancer Alliance

ALCASE will note on the translated page(s): “Copyright GO2 Foundation for Lung Cancer. Used with permission”

 

Dal 13 giugno 2024
questo sito non è più aggiornato