CONTESTO
Un numero crescente di programmi di screening del cancro del polmone ha rilevato la frequente presenza di piccoli noduli polmonari a vetro smerigliato (GGN). Se il reperto di GGN è un dato accidentale, essi dovrebbero essere seguiti secondo le linee guida per lo screening. Se si sviluppa una nuova componente solida o se la porzione solida cresce alla TC di follow-up, dovrebbe essere avviata una discussione nell’ambito di gruppo multidisciplinare. I tentativi pre-operatori di eseguire la biopsia di componenti solidi in GGN parzialmente solidi spesso non sono fattibili o non sono utili. Se si sospetta la malignità, si raccomanda una biopsia chirurgica guidata da vari metodi di localizzazione. Una volta confermato che GGN sono maligno, la resezione sublobare può fornire un eccellente risultato oncologico.
Fonte MDPI (editore di riviste scientifiche)
Nota: in questo contesto si parla possibile intervento chirurgico per GGN, ma lo stesso concetto si applica ad eventuale radioterapia ablativa.
Buongiorno, Prof.ssa.
Gradirei un suo prezioso parere, sul trattamento con radioterapia stereotassica delle lesioni Ground Glass ( sub- centrimetriche) ma già di 7mm e quindi sospette per malignità.
Essendo dette lesioni di difficile interpretazione diagnostica con (tac Rmn Pet), ritiene opportuno un trattamento radiochirurgico, in caso di non incremento dimensionale a distanza di sei mesi? O prima di intervenire con la radioterapia ne deve essere accertata la malignità? Secondo un suo parere è corretto aspettare controlli successivi a sei mesi o a livello preventivo è meglio intervenire prima?
Ringraziando per la sua preziosa risposta, le auguro buona giornata.
Sonia
Carissima Sonia,
non credo affatto che la radioterapia sia utile in caso di ground glass.
Il primo dato fondamentale è accertare istologicamente la natura maligna della lesione attraverso una biopsia della parte solida.
Ma se la lesione è ancora iniziale e non c’è una parte solida, il controllo nel tempo è il suggerimento corretto.
Spero di esserle stata almeno in parte utile.
Buona serata
Prof.ssa Sara Ramella
Full Professor and Chair
Radiation Oncology
Campus Bio-Medico University
Leave a Reply