Il radioterapista risponde

a cura del dott. Marco Trovò

Home / Il radioterapista risponde

IL RADIOTERAPISTA RISPONDE
è una rubrica di supporto di ALCASE Italia,

a cura del dott. Marco Trovò, Direttore Struttura Operativa Complessa di Radioterapia Oncologica presso l’ Azienda Sanitaria Universitaria del Friuli Centrale, Udine (UD).
È membro dell’ Associazione Italiana Radioterapia Oncologica (AIRO), dell’ Associazione Italiana Radio Biologia (AIRB) e dell’ European Society for Radiotherapy and Oncology (ESTRO).
Ha partecipato a protocolli di ricerca come sperimentatore principale, tra cui:
– Radioterapia radicale vs. radioterapia palliativa in pazienti affetti da mesotelioma pleurico maligno non operato radicalmente.
– Lesioni radiologiche precoci e tardive dopo radioterapia ad intensità modulata elicale nel carcinoma del polmone: correlazione con fattori molecolari e modelli fisico-matematici.
Nel 2012 al Congresso Nazionale AIRO di Roma ha ricevuto il Premio Enza Barbieri per il migliore abstract “Tomotherapy after Pleurectomy/Decortication or Biopsy for Malignant Pleural Mesothelioma Allows the Delivery of High Dose of Radiation in Patients with Intact Lung.”

Come per tutte le altre rubriche “GLI’ESPERTI RISPONDONO”, anche questa è gratuita (grazie al fatto che i suoi esperti sono volontari) e libera (chiunque, anche chi non è socio di ALCASE, potrà accedervi).

Per porre la vostra domanda utilizzate il format a fondo pagina, a meno che essa non sia simile ad altre cui è già stata data un risposta (in tal caso vi chiediamo di lasciare il vostro commento -o una richiesta di ulteriori chiarimenti-  direttamente sulla pagina in cui si tratta l’argomento di vostro interesse).


‼️ IMPORTANTE ‼️  Da leggere con attenzione prima di inviare il proprio quesito:

Alla vostra domanda verrà data una risposta generale (ovvero, non si entrerà mai nello specifico di alcun caso clinico) e lo si farà per un SOLO quesito (o due/tre, al massimo, purché tutti vertenti su un unico argomento).

Inoltre, perché il quesito sia accettato, il dott. Buccheri, che lo valuterà preliminarmente per conto di ALCASE, dovrà ritenerlo di reale interesse per tutta la comunità dei malati di cancro al polmone.

Come già accennato,  se il quesito che si intende porre è assimilabile ad una questione già discussa, sarà IMPORTANTE inserirlo nello spazio dedicato ai commenti al fondo della pagina che tratta l’argomento di vostro interesse: non va inserito nel format qui in basso!

Prima di inviare la vostra domanda, dunque, sfogliate tutti gli articoli del blog, che potrebbero già contenere la risposta alla stessa.

Marco Trovò

dott. Marco Trovò

radioterapia

seduta radioterapica

Caro amico...

Hai già avuto modo di usufruire di questo servizio gratuito?
Lo hai apprezzato?
Vuoi fare qualcosa di buono per gli altri?
SOSTIENI ALCASE E LA SUA MISSIONE!
FAI UNA LIBERA DONAZIONE!
Il tuo sostegno sarà di grande aiuto e permetterà ad ALCASE di continuare ad essere al tuo fianco!



    SCRIVI AL RADIOTERAPISTA



    NON SARÀ DATO SEGUITO ALLE DOMANDE RIGUARDANTI PATOLOGIE DIVERSE DAL CANCRO DEL POLMONE

    Controllate l'esattezza dell'indirizzo email prima di inviare

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo messaggio

    Sei un malato di cancro al polmone?  

     

    NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

    Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!

        Per altre pagine clicca ovunque, fuori dal riquadro