Video di produzione statunitense sul fumo di sigaretta, tradotto in italiano da Elettra Feltrin.
Sei milioni di vite nel mondo (83 mila in Italia) finiscono letteralmente in fumo ogni anno a causa della dipendenza da tabacco: tra queste vittime delle sigarette, oltre 600 mila sono non fumatori uccisi dalle inalazioni passive. I numeri diffusi dall’Organizzazione Mondiale della Sanità raccontano una strage silenziosa e progressiva che avanza sotto gli occhi di tutti, eppure solo 19 paesi, il 6% di tutte le nazioni mondiali, hanno posto seri divieti e limitazioni utili a un calo nei consumi di fumo, e ad appena l’11% della popolazione mondiale sono garantiti, per legge, ambienti per non fumatori.
In occasione della Giornata mondiale senza tabacco, indetta il 31 maggio di ogni anno, l’OMS, organizzatrice dell’evento, invita chiunque fumi a rinunciare alle “bionde” almeno per un giorno, come buon esempio e – magari – come preludio alla rinuncia definitiva delle sigarette.
Il sito FOCUS.IT pubblica le immagini delle 15 campagne antifumo più “forti” diffuse nel mondo e riprese dalla Rete. Non più, come si usava nelle prime pubblicità progresso, foto di organi danneggiati dal fumo, ma cartelloni ironici e creativi.
Il messaggio del video, che abbiamo scelto e che abbiamo sottotitolato in italiano, rende pubblico il problema del tabagismo e richiama l’attenzione sulle conseguenze dell’abitudine al fumo. Attraverso fatti scientificamente provati vengono offerte motivazioni importanti per decidere di smettere di fumare anche se… la voglia di fumare è una catena forte, che si rompe solo se si ha un motivo giusto… e la forza di crederci.
“Ogni sigaretta ti fa male”…
Per questo non fumo e finalmente respiro…
Leave a Reply