I bambini fumano

I bambini fumano

i bambini fumano

“I bambini fumano”.  Traduzione e sottotitoli di Elettra Feltrin.

Secondo molti studiosi l’istinto materno e paterno è scritto nel DNA ed è questo impulso a generare sentimenti protettivi verso i bambini.

… Perché un bambino è il nostro futuro, è il nostro sorriso, è la nostra gioia.

Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini. (Dante Alighieri)

L’impegno degli adulti è di aiutarli a riempire quelle loro piccole mani di tutto ciò che è buono o, al contrario, ad allontanare ciò che può loro nuocere. Ed il fumo nuoce, tutti lo sanno.

A tale proposito, questa è la sintesi del pensiero ALCASE sull’argomento fumo e rischio di cancro al polmone:

 1. Il tabagismo è indiscutibilmente causa di cancro al polmone.
2. Ancora oggi il tabagismo è la causa principale del cancro al polmone, e tra le più facili cause da rimuovere. Ne discende che ogni sforzo possibile deve esser fatto per ridurre, fino a farla scomparire del tutto, questa piaga sociale.
3. Il tabagismo non è l’unica causa di cancro al polmone, ma il ruolo di cause non correlate al tabagismo (Radon, inquinamento atmosferico, genetica, amianto…) è NON MARGINALE.  Così, l’impegno contro il tabagismo non deve oscurare l’impegno a rimuovere le altre cause certe del tumore.

Ma tornando ai bambini…Quando

i bambini fumano

sono da proteggere!!

Ma se siamo i primi a fumare… potrebbero chiederci: “Ti preoccupi per me. Ma perché non per te stesso? “

Una frase che penetra nelle coscienze, tanto potente da intaccare abitudini consolidate, comportamenti consueti e ripetitivi.

Il video “i bambini fumano” a piè di pagina della campagna thailandese contro il fumo del 2012 ha ottenuto risultati inimmaginabili, convincendo un altissimo numero di fumatori ad abbandonare il fumo!

E noi… ?

 

 

Leave a Reply

CONFERMO DI: 1.) ESSERE SUPPORTER di ALCASE e di aver inviato la ricevuta della mia donazione a segreteria@alcase.it; 2.) AVERE BEN INTESO LE ALTRE REGOLE DELLA RUBRICA "GLI ESPERTI RISPONDONO" qui descritte: Gli Esperti Rispondono ; e 3.) AUTORIZZARE LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE DEL MIO COMMENTO

Your email address will not be published.

ATTENZIONE: non verrà data alcuna risposta ad eventuali commenti posti da non SUPPORTER di ALCASE.

 

Dal 13 giugno 2024
questo sito non è più aggiornato