Chemio-immunoterapia per il tumore al polmone metastatico

Chemio-immunoterapia per il tumore al polmone metastatico

CONTESTO

L’immunoterapia ha cambiato radicalmente il panorama del trattamento per molti pazienti con cancro.  In effetti, gli approcci terapeutici per la maggior parte dei pazienti con cancro al polmone non a piccole cellule (NSCLC), metastatico e di nuova diagnosi si stanno evolvendo rapidamente. Solo per la piccola percentuale di pazienti con NSCLC metastatico con mutazioni EGFR […] ALK, […]  BRAF e ROS, vi sono raccomandazioni di trattamento iniziali rimaste invariate. Per i restanti pazienti, un regime basato sull’immunoterapia da sola o in combinazione con la chemioterapia è ora l’opzione preferita sulla base di evidenze di alto livello ottenute da studi randomizzati controllati. Decidere tra le opzioni terapeutiche può essere difficile a causa della mancanza di studi di confronto incrociato diretto, differenze nelle chemioterapie e […] nelle popolazioni di studio derivanti da criteri di inclusione quali istologia, espressione di PD-L1 o carico mutazionale del tumore.
Da P. Martinez, S. Peters, T. Stammers et al.

[…]  recenti studi clinici […]  hanno valutato gli anticorpi anti-PD-1 pembrolizumab e nivolumab e gli anticorpi anti-PD-L1 atezolizumab e durvalumab come trattamento di prima linea in monoterapia e in combinazione con chemioterapia, altre immunoterapie e agenti antiangiogenetici. Discutiamo qui i fattori che possono influenzare la selezione del trattamento, comprese le caratteristiche cliniche e demografiche al basale del paziente, l’istologia del tumore e biomarcatori come l’espressione di PD-L1 e il carico di mutazione tumorale. […]

Da S Peters , M Reck , E F Smit et al.


Buona sera. dottore.
A mio padre, 69 anni, è stato diagnosticato un tumore di circa 7 centimetri al polmone, con altre formazioni sempre nello stesso polmone, linfonodi ingrossati. Anche al fegato si riscontrano formazioni nodulari e linfonodi ingrossati.

L’oncologo, ad oggi, ci ha consigliato chemio con platino ma non mi ha nominato l’immunoterapia; leggendo però ho scoperto che sarebbe consigliata, lei cosa ne pensa? Ci sono altre terapia possibili?
Grazie
Lisa

Gentile Lisa ...

il trattamento di riferimento del tumore al polmone avanzato, quale sembra che sia quello descritto, è l’immunoterapia insieme alla chemioterapia. La scelta di fare eventualmente terapie differenti o la sola immunoterapia dipende da altri fattori come il tipo istologico e le caratteristiche biologiche della malattia, elementi che non mi sono noti

oncologia polmonare

Saluti

Federico Cappuzzo MD
Director Oncology and Hematology Department

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Sei un malato di cancro al polmone?  

 

NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!