Prevenzione del tumore polmonare (PDQ®) del NCI

Versione per pazienti

La prevenzione del tumore polmonare

PDQ del National Cancer Institute
Versione per pazienti

Revisore scientifico della traduzione del testo originale

Dr. Gianfranco Buccheri

ULTIMO AGGIORNAMENTO 27 giugno 2020

Cos’è la prevenzione?

La prevenzione del cancro è un’azione, che si intraprende per ridurre le possibilità di contrarre il cancro. Facendo prevenzione, si riduce il numero di nuovi casi di cancro in un gruppo o in una popolazione. Ci si augura che ciò riduca il numero di decessi causati dal cancro.
Per impedire l’insorgenza di nuovi tumori, gli scienziati esaminano i fattori di rischio e quelli protettivi . Tutto ciò che aumenta le possibilità di sviluppare il cancro è chiamato fattore di rischio per il cancro; tutto ciò che riduce la possibilità di sviluppare il cancro è chiamato fattore protettivo.
Alcuni fattori di rischio per il cancro possono essere evitati, ma molti non possono.

Ad esempio, sia il fumo che l’ereditarietà di alcuni geni sono fattori di rischio per alcuni tipi di cancro, ma solo il fumo può essere evitato. L’esercizio fisico regolare e una dieta sana possono essere fattori protettivi per alcuni tipi di cancro. Evitare i fattori di rischio e aumentare i fattori protettivi può ridurre il rischio, ma ciò non significa che non si contrarrà il cancro.
Sono allo studio diversi modi per prevenire il cancro, tra cui:
• Cambiare stile di vita o abitudini alimentari.
• Evitare i fattori che possono causare il cancro.
• Assunzione di medicinali per il trattamento di una condizione precancerosa o per impedire l’insorgenza del cancro.

Informazioni generali sul cancro al polmone

PUNTI CHIAVE
• Il cancro del polmone è una malattia in cui si formano cellule maligne (cancro) nei tessuti polmonari.
• Il cancro al polmone è la principale causa di morte per cancro sia negli uomini che nelle donne.

 

Il cancro del polmone è una malattia in cui si formano cellule maligne (cancro) nei tessuti polmonari. I polmoni sono una coppia di organi respiratori a forma di cono, che si trovano dentro il torace. I polmoni portano ossigeno nel corpo, mentre inspiri. Rilasciano dal corpo anidride carbonica, un prodotto di scarto delle cellule, mentre espiri. Ogni polmone ha sezioni chiamate lobi . Il polmone sinistro ha due lobi. Il polmone destro è leggermente più grande e ha tre lobi. Una sottile membrana chiamata pleura circonda i polmoni. Due tubi chiamati bronchi portano dalla trachea ai polmoni destro e sinistro. I bronchi sono talvolta coinvolti dal carcinoma polmonare. Piccole sacche d’aria chiamate alveoli e piccoli tubi chiamati bronchioli compongono l’interno dei polmoni.

adenocarcinoma NSCLC

Anatomia del sistema respiratorio, che mostra la trachea e entrambi i polmoni, i loro lobi e le vie respiratorie. Sono anche mostrati i linfonodi e il diaframma. L’ossigeno viene inalato nei polmoni e passa attraverso le membrane sottili degli alveoli e nel flusso sanguigno

Il cancro al polmone è la principale causa di morte per cancro sia negli uomini che nelle donne. Muoiono più persone per cancro al polmone che per qualsiasi altro tipo di cancro .

Il cancro al polmone è il terzo tumore più comune negli Stati Uniti, dopo il cancro della pelle. Il numero di nuovi casi e decessi per cancro al polmone è più alto negli uomini di colore.

Prevenzione del cancro al polmone

Punti chiave

Evitare i fattori di rischio e aumentare i fattori protettivi
può aiutare a prevenire il cancro ai polmoni.

• Gli studi clinici di prevenzione del cancro sono utilizzati per studiare i modi per prevenire il cancro.

• Nuovi metodi per prevenire il cancro ai polmoni sono allo studio negli studi clinici.

Evitare i fattori di rischio e aumentare i fattori protettivi
può aiutare a prevenire il cancro ai polmoni.

I fattori di rischio includono il fumo, il sovrappeso e il mancato esercizio fisico. Parlate con il vostro medico o altro operatore sanitario su come è possibile ridurre il rischio di cancro.

Aumentare il peso dei fattori protettivi, come smettere di fumare e fare esercizio fisico può anche aiutare a prevenire alcuni tumori. Parlate con il vostro medico o altro operatore sanitario su come è possibile ridurre il rischio di cancro.

Per una più ampia discussione sui fattori di rischio e i fattori protettivi, vai alle relative sezioni:

Fattori di rischio

Vai alla sezione

Fattori di protezione

Vai alla sezione

Gli studi clinici di prevenzione del cancro sono utilizzati per comprendere come prevenire il cancro.

Gli studi clinici di prevenzione del cancro sono usati per studiare i modi per ridurre il rischio di sviluppare alcuni tipi di cancro. Alcuni studi di prevenzione del cancro sono condotti con persone sane che non hanno avuto il cancro ma che hanno un rischio aumentato di cancro. Altri studi di prevenzione sono condotti con persone che hanno avuto il cancro e stanno cercando di prevenire un altro tumore dello stesso tipo o di ridurre le probabilità di sviluppare un nuovo tipo di cancro. Altri studi vengono condotti su volontari sani che sono noti per non avere alcun fattore di rischio per il cancro.
Lo scopo di alcuni studi clinici sulla prevenzione del cancro è scoprire se le azioni intraprese dalle persone possono prevenire il cancro. Questi possono includere mangiare frutta e verdura, fare attività fisica, smettere di fumare o assumere determinati medicinali , vitamine , minerali o integratori alimentari.

Nuovi metodi per prevenire il cancro ai polmoni sono allo studio.

Informazioni sugli studi clinici supportati da NCI sono disponibili sulla pagina di ricerca degli studi clinici di NCI. Gli studi clinici supportati da altre organizzazioni sono disponibili sul sito Web ClinicalTrials.gov .

Sei un malato di cancro al polmone?  

 

NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!

    Per altre pagine clicca ovunque, fuori dal riquadro