Metastasi cancro del polmone non a piccole cellule (NSCLC) – PDQ@

Versione per pazienti

Esistono tre modi in cui il cancro si diffonde nel corpo.

Metastasi NSCLC
Il cancro può diffondersi attraverso i tessuti , il sistema linfatico e il sangue :

• Tessuti. Il cancro si diffonde da dove è iniziato crescendo nelle aree vicine.

• Sistema linfatico. Il cancro si diffonde da dove è iniziato entrando nel sistema linfatico. Il tumore viaggia attraverso i vasi linfatici verso altre parti del corpo.

• Sangue. Il cancro si diffonde da dove è iniziato entrando nel sangue. Il cancro viaggia attraverso i vasi sanguigni verso altre parti del corpo.

Il cancro può diffondersi da dove ha iniziato ad altre parti del corpo.

Quando il cancro si diffonde in un’altra parte del corpo, si chiama metastasi . Le cellule tumorali si staccano da dove sono nate (tumore primario) e viaggiano attraverso il sistema linfatico o il sangue.

Sistema linfatico. Il tumore entra nel sistema linfatico, viaggia attraverso i vasi linfatici e forma un tumore ( tumore metastatico ) in un’altra parte del corpo.

Sangue. Il tumore entra nel sangue, viaggia attraverso i vasi sanguigni e forma un tumore (tumore metastatico) in un’altra parte del corpo.

Il tumore metastatico è lo stesso tipo di tumore del tumore primario. Ad esempio, se il carcinoma polmonare non a piccole cellule si diffonde nel cervello, le cellule cancerose nel cervello sono in realtà cellule tumorali polmonari . La malattia è un carcinoma polmonare metastatico, non un tumore al cervello.

Metastasi: come si diffonde il cancro

Molte morti per cancro sono dovute alle metastasi, ovvero al processo per il quale parte del cancro lascia il tumore originale e si diffonde ad altri tessuti e organi. In tal caso, si parla di cancro metastatico. Questa animazione mostra come le cellule tumorali viaggiano dal luogo in cui si sono formate, per la prima volta, in altre parti del corpo.

A Novembre, mese di sensibilizzazione del cancro al polmone,
le città italiane aderiscono alla campagna Illumina Novembre 

e si illuminano di bianco.
Perché?

 


Per informare sulla patologia e soprattutto sui nuovi strumenti terapeutici e diagnostici, ed in particolare sui test molecolari.