La tossicità articolare da Keytruda ©

La tossicità articolare da Keytruda ©

Gent.mo Dott. Buccheri,

innanzitutto vorrei ringraziare lei e lo staff ALCASE per questo utilissimo e importantissimo servizio.

Mia mamma, affetta da NSCLC stadio IIIb, è attualmente in cura con Keytruda. Già dalla prima infusione ha sviluppato dolori e gonfiori articolari molto debilitanti, che addirittura le impediscono di alzarsi dal letto da sola. E’ passata da un PS 0 a un PS 2/3. L’oncologo ha detto di rivolgerci al medico di base, ma sono allibita che scarichi la responsabilità a un medico che non ha nessuna esperienza con nuovissime immunoterapie oncologiche. Mi saprebbe dire che cosa potrebbe prendere per alleviare i dolori?

Vogliamo evitare il cortisone a tutti i costi onde evitare potenziali interazioni con il Keytruda, diminuendone l’efficacia.

La ringrazio anticipatamente
Anna

Cara Anna...

l’artrite è una delle numerose manifestazioni infiammatorie da immunoterapici, ma non -di per se- particolarmente preoccupante come sono colite, polmoniti, epatiti (che non raramente richiedono la sospensione del farmaco).

Tuttavia, anche l’artrite (magari associata ad una miosite, ovvero infiammazione dei muscoli) è possibile e può richiedere un trattamento. La prima terapia, la più semplice, è l’uso di analgesici (paracetamolo, ad esempio) e di antinfiammatori (ve ne sono tanti sul mercato e val la pena di provarne anche 2 o 3 fino a trovare quello più efficace e meglio tollerato).  L’uso di piccole dosi di cortisone e/o la riduzione (fino a sospensione) del Keytruda è una decisione che deve invece essere presa dal tuo oncologo (e alla quale non si può sottrarre).
Tramite internet non posso, non voglio e sarebbe persino penalmente rilevante, se mi sostituissi a lui.

Cordialmente,

Gianfranco Buccheri

GIANFRANCO BUCCHERI

Leave a Reply

CONFERMO DI: 1.) ESSERE SUPPORTER di ALCASE , 2.) DI AVERE BEN INTESO LE ALTRE REGOLE DELLA RUBRICA "GLI ESPERTI RISPONDONO" qui descritte: Gli Esperti Rispondono , e 3.) AUTORIZZARE LA PUBBLICAZIONE INTEGRALE DEL MIO COMMENTO

Your email address will not be published.

ATTENZIONE: non verrà data alcuna risposta ad eventuali commenti posti da non SUPPORTER di ALCASE.

Sei un malato di cancro al polmone?  

 

NON FERMARTI QUI.  VISITA LA NOSTRA HOME.

Solo da lì è possibile accedere a tutti i servizi che ALCASE Italia mette a disposizione per te!

    Per altre pagine clicca ovunque, fuori dal riquadro