Illumina Novembre 2016

2016

Home / Illumina Novembre 2016

La seconda edizione di Illumina Novembre è stata equamente condivisa su tutto il territorio nazionale. Una volta tanto, nord e sud della penisola hanno egualmente dimostrato di essere consapevoli della gravità della sfida posta dal cancro al polmone. Forse, per via di un rinnovato interesse dei media, che hanno dedicato molta attenzione alle recenti scoperte in fatto di farmaci a bersaglio molecolare ed immunoterapia. Forse, perché il problema non riguarda più come in passato uomini, anziani forti fumatori, ma anche giovani e giovanissime donne, in piena salute e che non avevano mai fumato. Forse, perché il cancro al polmone colpisce ferocemente tutti, senza far distinzioni geografiche, di censo, di cultura e di posizione sociale

Comunque sia, la battaglia contro il cancro del polmone prosegue oggi con armi più mirate che, come su accennato, permettono di offrire al paziente terapie in grado di migliorare decisamente sia la qualità che l’aspettativa di vita. Gli immunoterapici, in particolare, paiono ridurre del 40% la mortalità e migliorare del 50% la sopravvivenza libera da progressione rispetto alla chemioterapia tradizionale.

E questa novità ha certamente contribuito a dare un forte impulso ad una partecipazione più consapevole e diffusa. Partecipazione che, a sua volta, ha dato ai malati e alle loro famiglie la percezione di essere meno soli di fronte al… ‘mostro’.

Grazie a tutte le comunità che hanno dimostrato vicinanza e sostegno alla nostra iniziativa!

L’appuntamento è tra un anno, tutti insieme in un grande simbolico abbraccio, in uno scenario che ci auguriamo ancora più favorevole a livello terapeutico e, perché no?, a livello diagnostico e di prevenzione, mediante opportune campagne di screening.

Si ringraziano  in particolare

l’amministrazione di Alba retta dal sindaco Maurizio Marello;

l’amministrazione di Palermo retta dal sindaco Leoluca Orlando;

l’amministrazione di Sagliano Micca retta dal sindaco Patrick Forgnone;

♥ l‘amministrazione di Sorrento retta dal sindaco Giuseppe Cuomo;

l’amministrazione di Venezia retta dal sindaco Luigi Brugnaro;

l’amministrazione di Vignanello retta dal sindaco Vincenzo Grasselli.

Gallery