Quaderni

Pagine di informazione

Home / Quaderni

“Quando hai il tumore al polmone spesso ti senti come se ti trasferissi in un Paese nuovo di cui non parli la lingua, non conosci le abitudini o tradizioni e ti senti perso”.

Ecco cosa ha detto una persona affetta da tumore al polmone in merito alla sua diagnosi.

Queste e simili sensazioni possono essere anche fin troppo comuni. Per questo motivo ALCASE Italia ha deciso di iniziare, già da quest’anno, un’attiva collaborazione con una grande industria farmaceutica, lAstraZeneca.

L’AstraZeneca non è solo leader mondiale nello sviluppo di farmaci ad azione mirata o nel campo in continuo sviluppo della immunoncologia, ma ha una particolare “sensibilità” verso la persona malata.  Basti ricordare che nell’ormai lontano 2001, fu proprio questa azienda a organizzare l’incontro a Parigi del nostro Dr. Buccheri, in rappresentanza di ALCASE Italia, con altri 10 delegati di associazioni di pazienti provenienti da diversi paesi europei ed extra-europei.  Fu proprio a seguito di quell’incontro che nacque la Global Lung Cancer Coalition (GLCC).

La nuova collaborazione è basata su una reciproca interazione per ciò che riguarda gli argomenti che verranno trattati, i contenuti e lo stesso testo dei documenti.

L’obiettivo è quello di fornire una visione d’insieme su quello che potremmo chiamare lo “stato dell’arte” della moderna medicina oncologica in ambito polmonare.  Si cercherà di essere più semplici possibile nell’espressione di contenuti complessi e al contempo molto accurati e documentati nella sostanza.

Si cercherà, appunto, di essere una guida preziosa per chi è costretto a trasferirsi…. in un nuovo paese di cui non parla la lingua, non conosce abitudini e tradizioni e…  si sente perso.

Si comincerà con alcune informazioni riguardanti:  le mutazioni nel tumore al polmone, come identificarle e i relativi trattamenti.

Seguiranno tutti gli articoli prodotti dalla nuova collaborazione AstraZeneca e ALCASE Italia.