Primo aggiornamento: 27/04/11; ultimo aggiornamento: luglio 2022
Nome commerciale
Rivoceranib ®
Compagnia farmaceutica produttrice
Sintetizzato inizialmente dagli Advenchen Laboratories in California, successivamente dalle compagnie farmaceutiche Jiangsu Hengrui Medicine (Cina), LSK BioPartners (USA) and Bukwang Pharmaceutical Company (Korea). Attualmente è commercializzato sia negli USA che in Europa da Elevar Therapeutics
Indicazione approvata dal SSN
nessuna
Caratteristiche chimico-farmacologiche
E’ una piccola molecola (formula: C25H27N5O3S) con peso molecolare di 493,58 g/mol
Meccanismo d’azione
Inibisce una tirosinchinasi selettiva per il recettore-2 del fattore di crescita vasculoendoteliale (VEGFR2) ed ha, quindi, un’attività antiangiogenetica.
Modalità di somministrazione
La somministrazione è orale, alla dose di 750 mg die nelle sperimentazioni in corso.
Attualmente, a livello mondiale, vi sono 9 studi clinici attivamente reclutanti pazienti con cancro al polmone (anche del tipo a piccole cellule), censiti dai NIH. Gli studi già pubblicati sull'argomento sono piuttosto numerosi: 79 (PubMed).
Effetti tossici e collaterali
I più frequenti effetti collaterali osservati sono stati: ipertensione (69.5% dei casi, anche grave), proteinuria (47.8%, in qualche caso di severa entità), e eritema plantare delle mani e dei piedi (45.6%, qualche volta severa).
Indicazioni cliniche
Vedi su. Per il cancro del polmone, non vi sono ancora dati sperimentali sufficienti ad esprimere una valutazione fondata.