Legge 104 e indennità di accompagnamento

Legge 104 e indennità di accompagnamento

Una richiesta di informazioni su Legge 104 e indennità di accompagnamento per il nostro avvocato….  Ecco il testo della mail di Paola:

“Buongiorno avvocato,

vorrei avere delle delucidazioni.

Al malato oncologico in cura con immunoterapia spettano la legge 104 e l’indennità di accompagnamento?

La ringrazio

Paola”

Gentilissima Paola...

al malato oncologico spetta l’ indennità di accompagnamento, allorquando la cura dia effetti collaterali, anche di breve durata, che pongono il malato nella condizione di essere assistito nelle azioni quotidiane quali vestirsi, lavarsi o nutrirsi.

La legge 104 segue lo stesso criterio.

La domanda va in ogni caso presentata e in sede di visita medica è opportuno portare con sè relazioni non solo oncologiche, ma anche di altri specialisti, in cui siano specificati i sintomi e la dicitura ” necessita di assistenza continua da parte di familiari o terzi

..


Cordialmente,
Mara Piscitelli

_____________________________________________________________________________________

PS. aggiungiamo questa recentissima informazione in tema di Indennità Accompagnamento 2019.  Tali  informazioni arrivano direttamente dall’Inps, che con un messaggio che chiarisce come d’ora in poi le procedure di richiesta saranno un po’ più semplici da portare a termine. Almeno in alcuni casi.

E’ scattata, infatti, da martedì 1° Gennaio 2019, la nuova procedura semplificata per presentare domanda di accompagnamento. Il riferimento è al messaggio Inps numero 4463 del 28 novembre 2018 e le nuove regole si rivolgono a persone di età superiore a 65 anni (non più in età lavorativa).

Leave a Reply

Your email address will not be published.