Abbiamo ricevuto questo bellissimo messaggio, che siamo felici di pubblicare, da un’amica affetta da adenocarcinoma.
Sappiamo bene quanto la convivenza con un cancro, cronicizzato o meno, possa essere faticosa. La «normalità» cambia e cambiano le abitudini per adattarle alle nuove condizioni di salute, agli eventuali trattamenti e ai controlli scadenzati come un orologio. Bisogna adattarsi alla nuova quotidianità e a condizioni fisiche che, sebbene possano essere buone, non sono quelle precedenti al tumore.
Ma, come dicono chiaramente le parole della mail che abbiamo ricevuto, la vita continua e deve continuare, magari con qualche compromesso, con qualche rinuncia, ma con tanta gioia di vivere. Come dice l’American Lung Association “Trova attività che ti portino gioia, sintonizzati sui tuoi bisogni… è il modo principale per mantenere alta la propria energia. Sii paziente con te stesso, ascolta il tuo corpo e la tua mente e ricorda che sei l’esperto della tua stessa vita.”
Amici…
nonostante il cancro, nonostante il cortisone, nonostante faccia fatica a muovermi, nonostante i dolori ed i problemi intestinali, HO DECISO che COMANDO IO….
E così quella meravigliosa persona che è MIA FIGLIA mi ha portata a fare un fine settimana in Toscana. Ho visto San Gimignano, Monteriggioni, Siena (dove ho avuto il grande privilegio di conoscere di persona Patrizia Amadei), poi Montalcino e Pienza…
Ovviamente piano piano, coi miei tempi, ma è stato liberatorio ed incoraggiante poterlo fare… riuscire a farlo…
E’ una “terapia” che vi consiglio…
Ovviamente. quando mi dovevo appoggiare a mia figlia o mi dovevo fermare. mi coglieva un po’ di sconforto.. ma poi passava perché HO ESAUDITO UN MIO DESIDERIO… perché mi è stato concesso di farlo…. perché SONO ANCORA VIVA…
Alba
Leave a Reply