Sono viva, nonostante il cancro al polmone

Sono viva, nonostante il cancro al polmone

Abbiamo ricevuto questo bellissimo messaggio, che siamo felici di pubblicare, da un’amica affetta da adenocarcinoma.

Sappiamo bene quanto la convivenza con un cancro, cronicizzato o meno, possa essere faticosa. La «normalità» cambia e cambiano le abitudini per adattarle alle nuove condizioni di salute, agli eventuali trattamenti e ai controlli scadenzati come un orologio.  Bisogna adattarsi alla nuova quotidianità e a condizioni fisiche che, sebbene possano essere buone, non sono quelle precedenti al tumore.

Ma, come dicono chiaramente le parole della mail che abbiamo ricevuto, la vita continua e deve continuare, magari con qualche compromesso, con qualche rinuncia, ma con tanta gioia di vivere. Come dice l’American Lung Association “Trova attività che ti portino gioia, sintonizzati sui tuoi bisogni…  è il modo principale per mantenere alta la propria energia. Sii paziente con te stesso, ascolta il tuo corpo e la tua mente e ricorda che sei l’esperto della tua stessa vita.”

 

Amici…

nonostante il cancro, nonostante il cortisone, nonostante faccia fatica a muovermi, nonostante i dolori ed i problemi intestinali, HO DECISO che COMANDO IO….

E così quella meravigliosa persona che è MIA FIGLIA mi ha portata a fare un fine settimana in Toscana. Ho visto San Gimignano, Monteriggioni, Siena (dove ho avuto il grande privilegio di conoscere di persona Patrizia Amadei), poi Montalcino e Pienza…

Ovviamente piano piano, coi miei tempi, ma è stato liberatorio ed incoraggiante poterlo fare… riuscire a farlo…

E’ una “terapia” che vi consiglio…

Ovviamente. quando mi dovevo appoggiare a mia figlia o mi dovevo fermare. mi coglieva un po’ di sconforto.. ma poi passava perché HO ESAUDITO UN MIO DESIDERIO… perché mi è stato concesso di farlo…. perché SONO ANCORA VIVA…

Alba

Leave a Reply

Your email address will not be published.

5 x 1000

Il 5 x mille è una risorsa importante per ALCASE, un aiuto per continuare ad essere a fianco dei malati di cancro al polmone.
96037610043