Resto a casa… ho paura.

Resto a casa… ho paura.

BACKGROUND:

DILLO AD ALCASE è interamente dedicata ai pazienti di cancro del polmone. E’ una pagina vuota, tutta da scrivere, che saranno gli stessi malati a riempire.

Perché?

Perché spesso i pazienti provano sentimenti che tendono a reprimere, o a non manifestare completamente. Evitano, in tal modo, di esternare la loro fragilità, che sentono come una “colpa”, con il rischio, però, di arrecare a se stessi un ulteriore danno psicologico.
Per evitare questa dolorosa autocensura, ALCASE ha pensato di aprire una porta attraverso la quale sarà possibile esprimere pienamente i propri stati d’animo e le proprie emozioni.

Sono tanti i sentimenti delle donne e degli uomini che si trovano a dover fronteggiare una diagnosi di tumore polmonare; e non solo i più ovvi: paura, disperazione, insicurezza o rabbia…
Sarete voi stessi a dirci quali essi siano davvero!


QUI DUE BREVI SCRITTI DAI NOSTRI AMMALATI:


1. Io ho paura…

Paura che, dopo tanta ansia, sacrifici, lotte e rinunce affrontate sempre con il sorriso sulle labbra e tanto ottimismo, un virus subdolo e invisibile possa intromettersi tra noi e il traguardo.
Una paura indescrivibile. Per questo, resto a casa.
Poi, penso che non ce lo meritiamo e continuo a sperare.

Paola


2. Restiamo a casa

Ancora una volta un intruso si è impossessato della mia vita: prima 5 anni fa, poi quei noduli maledetti ai polmoni, che non hanno intenzione di lasciarmi…
Ora è arrivato lui, ” il COVID 19 ”, che pretende di intrufolarsi… ma..io non gli do il permesso, mi tutelo a più non posso.
Sono barricata in casa, cercando la speranza che tutto finisca presto…. Io resto a casa.
#RESTIAMO_A_CASA

Mariù


Pubblicato anche su Notizeora dalla giornalista Angelina Tortora

Leave a Reply

Your email address will not be published.


"Come per il cancro al seno e del colon, è giunto il momento di attuare programmi globali di screening del cancro del polmone, salvando così la vita di innumerevoli individui."   

 

Dichiarazione ufficiale dell'International Association for the Study of Lung Cancer (IALSC)