BACKGROUND:
Indennità di accompagnamento (dal sito INPS):
Cos’è?
L’indennità di accompagnamento è una prestazione economica, erogata a domanda, a favore degli invalidi civili totali a causa di minorazioni fisiche o psichiche per i quali è stata accertata l’impossibilità di deambulare senza l’aiuto di un accompagnatore oppure l’incapacità di compiere gli atti quotidiani della vita.
A chi è rivolta?
Spetta ai cittadini per i quali è stata accertata la totale inabilità (100%) residenti in forma stabile in Italia, indipendentemente dal reddito personale annuo e dall’età.
Come funziona?
Ai fini del riconoscimento della prestazione economica, il cittadino deve chiedere il riconoscimento dei requisiti sanitari inoltrando la domanda mediante il servizio denominato “Invalidità civile – Invio domanda di riconoscimento dei requisiti sanitari”.
Accertato il possesso dei requisiti sanitari e amministrativi previsti, la prestazione economica viene corrisposta per 12 mensilità, a partire dal primo giorno del mese successivo alla presentazione della domanda o, eccezionalmente, dalla data indicata dalle commissioni sanitarie nel verbale di riconoscimento dell’invalidità civile inviato dall’Istituto. Il pagamento dell’indennità viene sospeso in caso di ricovero a totale carico dello Stato per un periodo superiore a 29 giorni.
IL QUESITO DI LUCIO:
Buongiorno avvocato.
Mia moglie percepisce la pensione d’invalidità più l’accompagno.
Fino ad Agosto 2020, come terapia faceva la chemio. Da un mese le hanno cambiato terapia, ora fa la immunoterapia.
Ho saputo da un conoscente che, siccome la immunoterapia è più costosa, non avrà più diritto all’accompagno e che dovrei comunicare all INPS questo cambiamento della terapia.
Ringrazio anticipatamente.
Lucio
Gentilissimo Lucio...
il riconoscimento di invalidità e indennità di accompagnamento non è legato al tipo di terapia farmacologica effettuata ma alla patologia, o meglio, a tutte le patologie. In sostanza, non c’è relazione fra invalidità, accompagnamento e terapia in atto. L’ unico motivo per cui potrebbero toglierle queste invalidità riconosciute è un miglioramento del suo stato di salute. Non deve comunicare nulla all’ INPS.
Ogni anno però, ai fini dell’ erogazione dell’ invalidità civile, deve trasmettere la sussistenza dei requisiti socio economici richiesti. Il patronato che l’ha seguita per inoltrare la domanda sicuramente l’avrà informata di questa incombenza.
Le confermo che non deve comunicare nessun cambio di terapia.
Leave a Reply