Comprendere il Linguaggio Medico

Cosa vuol dire: "diagnosi di cancro al polmone"

Home / Comprendere il Linguaggio Medico

Cancro al polmone!

Dal momento della diagnosi si viene sbalzati in un mondo dove è usato un linguaggio complesso e assai sofisticato. Unito allo stress della diagnosi, questo linguaggio risulta spesso… intimidatorio.
E’ vero che attraverso le grandi enciclopedie on-line, prima fra tutti Wikipedia, è possibile ottenere la definizione di qualunque vocabolo o parola in gergo, ma la sua interpretazione nel contesto specifico risulta sempre un’operazione difficile e a rischio di errata comprensione. Ne consegue che la persona colpita dalla malattia comincia la propria esperienza sentendosi confuso e piuttosto insicuro su ciò che gli potrà capitare.
ALCASE intende aiutare ad interpretare il linguaggio tecnico dei propri medici curanti e per questo ha creato una rubrica apposita aperta a tutti. Attraverso tale rubrica le persone interessate potranno chiedere la spiegazione di un termine o di una frase al Dr. Gianfranco Buccheri, responsabile medico di ALCASE, ed avere una risposta immediata. La risposta verrà data online e sarà visibile a tutti nel Forum presente in questa pagina.

Ma, come fare, in pratica?
Basterà utilizzare il modulo di contatto presente nella pagina. Il quesito verrà inserito su un nuovo articolo, cui farà seguito la risposta del Dr. Buccheri.

 “COSA VUOL DIRE?… Interpretare il linguaggio dei medici“

è un nuovo servizio che potrà essere utile non soltanto a risolvere i problemi generati dal contatto con il mondo della sanità, ma anche a chiarire qualsiasi dubbio o perplessità che possono insorgere relativamente allo specifico linguaggio tecnico usato in ambito sanitario

Caro amico...

Hai già avuto modo di usufruire di questo servizio gratuito?
Lo hai apprezzato?
Vuoi fare qualcosa di buono per gli altri?
SOSTIENI ALCASE E LA SUA MISSIONE!
FAI UNA LIBERA DONAZIONE O DIVENTA SOCIO!
Il tuo sostegno sarà di grande aiuto e permetterà ad ALCASE di sopravvivere.



INOLTRA LA TUA DOMANDA

L’autorizzazione alla pubblicazione integrale della domanda è considerata implicita, salvo diverse indicazioni.

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Il tuo messaggio

Pseudonodularità puntiforme calcifica

Pseudonodularità puntiforme calcifica

Buongiorno. Vorrei cortesemente chiedere spiegazioni sul significato della seguente frase riferita ad una radiografia ai polmoni: “presenza di qualche puntiforme...