Alcase Italia

Una storia lunga trent’anni…

Home / Alcase Italia

Fondazione

L’Associazione Cuneese per lo Studio e la Ricerca Clinica contro il Cancro del Polmone (nota anche come “Cuneo Lung Cancer Study Group” o “CuLCaSG”) nacque nell’ormai lontano 10 gennaio 1994, per iniziativa di due pneumologi cuneesi, i dottori Gianfranco Buccheri e Domenico Ferrigno. Come per altre iniziative del genere, l’obiettivo principale era quello di aiutare la ricerca medica finalizzata ad una particolare malattia (in questo caso, il cancro del polmone). Contestualmente, però, si voleva favorire l’aggiornamento professionale degli operatori sanitari e migliorare la qualità dell’assistenza medica.

Motivazione

In realtà, l’interesse dei due medici fondatori per l’oncologia del polmone era assai antecedente la nascita dell’Associazione stessa. Tale interesse risaliva al 1982, quando essi elaborarono i primi protocolli diagnostico-terapeutici ed iniziarono ad archiviare i dati clinici di tutti i pazienti giunti alla loro osservazione.

Prime attività

Cominciò, subito dopo, l’ organizzazione di periodici incontri di aggiornamento per medici di famiglia e di due congressi ultraspecialistici nazionali, e siamo nel 1991 e 1992.

Passi importanti

Nel 1994, fu la volta di una conferenza di respiro europeo, la 1st Cuneo Lung Cancer Conference, cui parteciparono scienziati e ricercatori provenienti, oltre che dall’Italia, da Francia, Germania, Inghilterra e Svezia (foro in basso).  Contemporaneamente, il direttore scientifico del gruppo di studio, il Dr. Gianfranco Buccheri, portava l’esperienza clinica del gruppo all’attenzione dei più importanti consessi internazionali di oncologia e di pneumologia, quali i congressi dellInternational Association for the Study of Lung Cancer, dellEuropean Respiratory Society e dell’European Federation of Cancer Leagues. Parallelamente venivano pubblicati, su qualificate riviste mediche internazionali, i primi risultati delle sperimentazioni prodotte dal gruppo di studio. In molti casi, si trattava di lavori effettuati in collaborazione con altri servizi e divisioni dell’ospedale di Cuneo, con le Università di Genova e Milano o con l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano.

Nasce ALCASE Italia

Nel 1997, il Dr. Buccheri venne a conoscenza, grazie ad internet, dell’esistenza di ALCASE (acronimo inglese che sta per Alliance for Lung Cancer Advocacy, Support and Education) e avviò i primi contatti con l’associazione americana.
Nel 1998, l’associazione CuLCaSG organizzò la 2nd Cuneo Lung Cancer Conference (foto in basso) che vide la partecipazione dei maggiori esperti al mondo di cancro del polmone. Nell’ambito di quel prestigioso meeting, un’intera sessione dei lavori venne dedicata alla “Prospettiva del Paziente“, evento che non conosceva precedenti nella storia dei congressi medici. Alla sessione diedero vita, in veste di relatori, i rappresentanti di ALCASE. Si trattava di volontari e sopravvissuti al cancro del polmone, che erano desiderosi di contribuire con la propria esperienza personale alla diffusione della conoscenza della malattia.

ima-lung-cancer-conference1

Esperti da tutto il mondo alla 2° Cuneo Lung Cancer Conference. In primo piano: il Prof. H. Hansen, il Dr. T. Le Chevalier, e il Prof.J-P Sculier.

Sull’onda della proficua collaborazione instauratasi, i fondatori del gruppo di studio decisero di creare, in seno alla loro organizzazione, un nucleo di volontari ed ex-pazienti che si dedicasse all’aspetto sociale della malattia. Nacque così, il 20 ottobre 1998, ALCASE Italia, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (O.N.L.U.S.), affiliata all’ALCASE statunitense. Alla primitiva anima scientifica del Cuneo Lung Cancer Study Group, che continuava a dedicarsi alla ricerca clinica e agli aspetti medici della malattia, si aggiungeva un’anima sociale, l’ALCASE Italia, impegnata a sostenere i malati e le loro famiglie e ad attirare l’attenzione sulla realtà di una malattia che, nonostante le migliaia di vittime, rimane, ancora oggi, pressoché ignorata dai mezzi di informazione.

Con gli anni ALCASE Italia divenne sempre più importante all’interno dell’associazione, mentre le attività della componente medico-scientifica (oggi chiamata ALCARE) si andavano riducendo parallelamente.

Ma oggi…. Chi siamo?…

Per saperlo puoi sfogliare le tante pagine di questo sito o…. più brevemente:

* Leggere, scaricare (e stampare, se vuoi) il nostro STATUTO.
Leggere, scaricare (e stampare, se vuoi) la Cartellina ALCASE aggiornata al mese di maggio del 2017, dove son spiegate brevemente, ma efficacemente tutte le attività e le iniziative più recenti.
* Cliccare QUI per vedere il video Conoscere ALCASE.   BUONA VISIONE!…